Parco dei Buoi

Archivio di Gennaio 2008

24 Gennaio 2008

Troppi spinaci?

Appena tornati da Malpensa per l’incontro in fiera con gli altri Sovversivi del Gusto, oggi in una giornata gelida, abbiamo inviato la consueta cassettina di verdure dal nostro orto.
Al nostro stand è venuto a trovarci Marco, un SDG ed abbonato all’orto.
Ci raccontava che qualche volta rischia di non riuscire a consumare tutte le verdure che arrivano ed allora, se non ci avete già pensato, ecco come fare per ripresentare a tavola i sapori invernali dell’orto anche quando l’inverno sarà ormai alle spalle.
Lessate in abbondante acqua: cime di rapa, bietole, spinaci…rapestre. Una volta cotte scolatele e lasciatele raffreddare.
Dividete in porzioni utili per il vostro fabbisogno sistemandole in buste e congelatele.
Questo tipo di verdure, a differenza di altre, si conserva benissimo in freezer: non si perde nulla in gusto e consistenza.
Un piatto di orecchiette con le cime di rapa in giugno o luglio, vi ricorderà l’orto d’inverno.

… visto il successo della scorsa settimana, abbiamo mandato anche stavolta le rapestre.
Dopo averle lessate, condite la pasta facendola risaltare insieme ad aglio olio e peperoncino dolce.

Trucchetto: dopo aver scottato l’aglio in olio extravergine, togliete dal fuoco, lasciate raffreddare un minuto aggiungete un pò d’acqua ed il peperoncino in polvere. Rimettete sul fuoco e lasciate scaldare per un paio di minuti.
Versate poi il tutto nella pentola in cui farete saltare pasta e rapestre..

9 Commenti »

10 Gennaio 2008

Panecotto con le bietole

Ricetta povera… ma ottima da preparare con le bietoline partite oggi dall’orto di Parco dei Buoi.

    Lessare le bietole in abbondante acqua salata.
    A cottura ultimata aggiungere pane raffermo a pezzettoni.
    Lasciare un minuto nell’acqua (attenti a non scuocere il pane) e scolare il tutto e condire con soffritto di aglio a pezzettini, olio extravergine e pomodorini, precedentemente preparato.
    Aggiungerei anche un filo di extravergine a crudo.

Fatemi sapè…

5 Commenti »

7 Gennaio 2008

Buon 2008!

Un sereno 2008 a tutti!
Con i post siamo rimasti alla nevicata…. ed infatti proprio quella nevicata ci ha isolato dalla rete per parecchi giorni.
Un cavo del ripetitore radio che ci trasmette il segnale ADSL si è danneggiato probabilmente per il ghiaccio ed il tetto sul quale era posizionato era inaccessibile… per l’assenza del proprietario beatamente in vacanza.
Sono molte le cose da raccontarvi, soprattutto la prima cagliata del 2008 che vi documenteremo prossimamente.
Intanto ecco una immagine insolita e bellissima dell’oliveto di Parco dei Puledri sotto la neve:
parco-dei-buoi-olivi-sotto-la-neve-002.jpg

1 Commento »