Il Tratturello: tre foglie del Gambero Rosso!! Al Vinitaly…anzi al SOL!

E’ appena terminata l’edizione 2013 del Vinitaly , se ne è sentito parlare a destra e manca.

Forse non tutti sanno che durante il Vinitaly in uno dei tanti padiglioni della fiera di Verona si tiene  il SOL, cioè  Salone dell’Olio d’Oliva.

Partecipammo tanti anni fa come espositori e già allora sembrava una manifestazione troppo all’ombra dei vini.

Non siamo stati presenti come espositori ma abbiamo da più parti avuto la conferma che anche quest’anno il SOL è stato un fantasma peraltro sempre più snobbato, anche dai media.

In verità è evidente che  lo strumento “fiera” ha ormai fatto il suo tempo.

A maggior ragione, nel settore dell’olio extra vergine gli strumenti di promozione e comunicazione delle innumerevoli aziende agricole che producono eccellenze in Italia sono, anzi, devono essere altri!

Per esempio Extrascape, un’evento che nasce in Molise grazie all’impegno di un manipolo di produttori dell’associazione MolisExtra e all’amministrazione lungimirante del comune di San Martino in Pensilis che, solo alla seconda edizione, dimostra che la giusta strada da intraprendre  è quella:

di un nuovo umanesimo che coniughi qualità dei prodotti a qualità dei luoghi e delle persone.

Per chiudere questo post che inaugura il nuovo look di Parco dei Buoi, ci ha fatto molto piacere ricevere  le tre foglie dall’edizione 2013 della  Guida Oli del Gambero Rosso presentata al Vinitaly, appunto.

Significa che sommando i punteggi ottenuti dalla valutazione organolettica e i punteggi ottenuti dalle analisi chimico fisiche dell’olio, il nostro Tratturello ha ottenuto un punteggio superiore a 90/100 e quindi: tre foglie!
Primo olio Molisano per rapporto qualità/prezzo!

DSC_0168

 

 

 

 

Parcodeibuoi on Flickr

View stream on flickr

Youtube

il tratturello

Leave a Reply

*