La Casa

La Casa di Parco dei Buoi, immersa tra olivi e albicocchi, è stata costruita negli anni ’30 quando dalla vicina “pingera” di San Martino in Pensilis, la fornace in cui si fabbricavano le terre cotte, i mattoni fatti a mano venivano trasportati con un carro trainato da buoi.

Nel corso della sua storia la casa ha ospitato un frequentato Sale e Tabacchi di campagna con vendita di alimentari sfusi, pasta, zucchero, sale, olio, ecc.

Negli anni ’50 la casa è stata il luogo della scuola di campagna delle Piane di Larino. Qui i bambini delle masserie vicine venivano ogni giorno a seguire le lezioni che teneva la maestra Libera, che viveva lì nella Casa stessa fino al venerdì quando tornava nella sua casa di Campobasso.

Veniva organizzata anche una scuola serale per i più adulti che, dopo il lavoro nei campi imparavano a leggere e scrivere.

Al piano terra la casa ospitava la stalla con le mucche e i vitelli, risorse importantissime per l’economia della famiglia.

Durante il passaggio del fronte nel 1943, la casa, per la sua posizione al riparo dalle traiettorie dei proiettili di artiglieria sparati dai tedeschi e dagli alleati, fu rifugio per diverse famiglie che per due settimane condivisero il cibo in attesa del passaggio del fronte.

Alla fine degli anni ’60 la prima televisione permetteva di seguire tutti insieme le serate di Canzonissima e Sanremo, e i programmi che l’allora EIAR trasmetteva.

La casa fu luogo di ritrovo, di gioia, feste e giochi, ma anche luogo di tanti sacrifici e lavoro instancabile.

Oggi la Casa di Parco dei Buoi contiene il nostro frantoio, i locali dove viene conservato e confezionato il nostro olio, la sala delle colazioni e al primo piano è tornata finalmente a essere luogo dell’ospitalità con quattro camere confortevoli, per chi sceglie di voler trascorrere giorni spensierati respirando i profumi della campagna, quella vera.

  • Andrea Morichini Avatar
    Andrea Morichini
    06/07/2020 - Facebook

    la genuinità dei prodotti la simpatia dei proprietari

    Simona Benaduce Avatar
    Simona Benaduce
    03/07/2020 - Google

    Dalibor Avatar
    Dalibor
    07/02/2020 - Booking

    Exceptional

  • simone pietropaolo Avatar
    simone pietropaolo
    11/01/2020 - Google

    MERAVIGLIOSO AGRITURISMO!

    Marcello Avatar
    Marcello
    02/01/2020 - Airbnb

    Casa di campagna autentica, immersa nei campi, rifinita elegantemente e con grande gusto. Host perfetto, per precisione, per accoglienza cordiale... leggi tutto

    Walter Poddi Avatar
    Walter Poddi
    13/10/2019 - Facebook

    Prodotti e Persone di valore !!

  • Nicolina Giglio Avatar
    Nicolina Giglio
    30/06/2018 - Google

    Quando lo studio, l'impegno e la passione si incontrano, i prodotti sono di ottima qualità. Consigliatissimo!

    Adamo Radatti Avatar
    Adamo Radatti
    24/09/2017 - Google

× Come possiamo aiutarti?