Skip to content
torrente1

Dal Torrente Cigno a Gerione

Percorreremo un tratto nel torrente Cigno a piedi fino a una marmitta dei giganti, una piscina naturale scavata nella roccia, con la possibilità di tuffarsi nelle sue fresche acque.

Un percorso nella natura incontaminata della valle del Cigno, camminando affascinati dai fatti, dagli aneddoti e dalla storia dei luoghi sapientemente analizzati e raccontati.

Dal Cigno saliremo fino ai resti dell’insediamento medioevale fortificato di Gerione probabilmente collegato a Geronium, un antico abitato del popolo dei Frentani tramandato da Polibio e Tito Livio quale punto di stazionamento dell’esercito di Annibale nel periodo compreso tra l’autunno del 217 a.C. e la primavera inoltrata dell’anno 216 a.C.

Geronium è un luogo misterioso del quale solo nella primavera dell’anno 2003 quando, durante uno scavo condotto dall’Università di Bologna, fu ritrovato un frammento con la raffigurazione della dea protettrice di Cartagine e si è giunti quindi a confermare l’identificazione di Gerione come la Gereonium nota dalle fonti letterarie antiche.

Lungo il percorso è prevista una sosta ristoro.

Durata stimata: 3 ore
Caratteristiche: percorso misto in parte sterrato e in parte in acqua
Costo a persona comprensivo di cesta picnic: €25

×Come possiamo aiutarti?