L’R0 dei sogni
I sogni, per non restare delle semplici fantasie, hanno bisogno che i loro autori percorrano momenti di instabilità e squilibrio che durino il tempo necessario (non troppo) a far in modo che inizino a realizzarsi e a far partire la fase del contagio.
Il contagio dei sogni è efficace se ha un R0 importante: un coefficiente alto di condivisione e capacità di appassionarsi ed appassionare.
Torniamo a scrivere sul blog di Parco dei Buoi dopo sette anni e 400 post (!).
Sette anni nei quali ci siamo occupati di investire nel futuro della nostra azienda: l’abbiamo trasformata occupandoci ogni giorno dell’evoluzione della sua identità.
In questi giorni di pandemia da Covid19, tutto si è fermato e tutto sembra non poter tornare ad essere come prima ma l’agricoltura, in questi giorni, non ha chiuso.
Quella che il ministro delle politiche agricole Teresa Bellanova chiama Filiera della Vita, torna ad essere settore primario in senso stretto.
Per qualcuno la Terra può rappresentare il bene rifugio che preserva la propria ricchezza in momenti di crisi economica ma c’è anche chi parla di rifugiarsi nella Terra considerandola come fattore produttivo di libertà.
Dopo 7 anni abbiamo pensato di ricominciare a scrivere per cercare insieme di immaginare e sognare il futuro che ci attende lavorando alla Terra come fattore produttivo di libertà!
Vogliamo condividere i nostri progetti per capire se sono contagiosi e per farlo dovremo imparare a calcolare un R0 dei sogni!
Abbiamo bisogno di partecipanti alla nostra sperimentazione, candidatevi e …benritrovati! 🙂
