Finalmente piove!
Da questa mattina piove sul basso Molise. Eravamo ormai alle soglie dell’emergenza siccità.
La diga del Liscione, che oltre a garantire l’approvvigionamento di acqua per usi civili per tutti i comuni della zona bassomolisana garantisce le forniture irrigue per l’agricoltura della zona, era giunta al livello record di 110 metri. Fino a ieri si iniziava a parlare di tagli per l’agricoltura.
Eravamo abituati ai rilasci per "troppo pieno" e mai si era verificato il problema opposto.
Il paesaggio che si ammira percorrendo la statale 87 bifernina è quasi lunare: il grigio del fango laddove fino a quest’estate c’erano milioni di litri d’acqua.
Scongiurato pericolo?
12/12/2006 @ 22:07
In tutto questo che ruolo gioca la centrale TURBOGAS di Termoli che per raffreddare le proprie turbine usa proprio l’acqua della diga?????
13/12/2006 @ 23:49
Non ne ho la più pallida idea..
Ne sai qualcosa?
04/02/2007 @ 11:06
La Centrale Turbogas assorbe circa 180 litri di acqua al secondo, pari al fabbisogno di una cittadina di 60.000 abitanti.
Se esistono le priorità i cittadini e poi gli agricoltori avranno la precedenza all’uso dell’acqua, bene comune e non bene di un’azienda privata.
I politici farebbero bene a riflettere: siamo felicissimi che il Ministro alle infrastrutture abbia stanziato fondi per l’irrigazione in Molise…ma…saranno cattedrali nel deserto, l’acqua non ci sarà più.
Francè…prepar u fermagg…na pezz…